MICOTERAPIA - I FUNGHI MEDICINALI

 

I funghi medicinali sono stati storicamente parte integrante della medicina orientale e più recentemente sono diventati un potente supporto alle terapie naturali occidentali. 

 

Le caratteristiche intrinseche di ogni fungo medicinale aiutano a rafforzare il sistema immunitario in modo estremamente specifico.

I funghi sono potentissimi aiuti ambientali, hanno la capacità di assorbire e neutralizzare i veleni come erbicidi, pesticidi e rifiuti tossici. 

 

Essi aiutano a gestire l’ecosistema e sono fondamentali per la sua rigenerazione e ringiovanimento. 

 

La loro capacità ineguagliata di ristabilire l’equilibrio all’interno di madre natura è esattamente ciò che compiono all’interno dell’ambiente interno del corpo umano.

Una delle principali funzioni del nostro sistema immunitario è quello di individuare e distruggere le cellule alterate ed è solo quando questo non viene realizzato che si verifica lo stato di malattia. 

 

I funghi medicinali sono un supporto adeguato ai globuli bianchi quindi sono fondamentali per fermare la replicazione delle cellule malate. 

 

I funghi sono una potente terapia presente in natura. Oltre ad essere ricchi di sostanze nutritive, contengono alti livelli di proteine, fibre, vitamina B, calcio e altri minerali.

 

I due funghi più potenti sono il Reishi e il Cordyceps. 

 

Il fungo Reishi rosso, storicamente venerato, è coinvolto in oltre 300 processi biochimici e funzioni del fegato. 

 

Il fungo Cordyceps Sinenesis, chiamato il re dei funghi, risale alla dinastia Tang, in cui era considerato un tesoro medicinale, in parte a causa del suo effetto sulle ghiandole surrenali e la capacità di aumentare la libido. 

Il Cordyceps è stato più recentemente accreditato quando un gruppo di nove atleti dei Giochi Nazionali Cinesi nel 1993, batterono i loro record mondiali individuali, dovuti in parte alla capacità di questo fungo di aumentare l’energia cellulare, di oltre il 50%.

 

Il potente fungo Maitake è efficace per i disturbi digestivi e nell’insulino-resistenza. 

 

Il fungo Coriolus Versicolor è di grande aiuto nelle infezioni polmonari e in alcune gravi condizioni di malattia che a volte non rispondono ai trattamenti tradizionali. 

 

Il fungo Blazei Murill, relativamente nuovo come fungo medicinale, aumenta l’interferone e le interleuchine, proteine prodotte dalle cellule del sistema immunitario che interferiscono con la riproduzione di un virus o di un tumore. 

 

Il fungo Shitake è noto per la sua capacità di aumentare i linfociti, di controllare la crescita batterica e di bilanciare il colesterolo.

 

Questi funghi sono estremamente d’aiuto per compensare gli effetti collaterali delle terapie mediche tradizionali, della chemioterapia riducendo i sintomi come la perdita di appetito, vomito, nausea, perdita di capelli e diminuzione del numero di globuli bianchi. 

 

Quando sono combinati con altre terapie non ne influenzano i benefici 

Le informazioni presenti nel sito hanno lo scopo di migliorare il rapporto di fiducia tra medico e paziente, non di sostituirlo: in nessun caso infatti possono sostituire la visita medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti che visitano il nostro sito che in caso di possibile presenza di una patologia, occorre sempre rivolgersi al proprio medico di fiducia.