CHE COS'E' L'ERGONOMIA?
L'ergonomia, dal greco érgon (lavoro) e ńomos (regola, legge), secondo la IEA (International Ergonomics Association), è quella scienza che si occupa dell'interazione tra gli elementi di un sistema (umani e d'altro tipo) e la funzione per cui vengono progettati (nonché la teoria, i principi, i dati e i metodi che vengono applicati nella progettazione), allo scopo di migliorare la soddisfazione dell'utente e l'insieme delle prestazioni del sistema. In pratica è quella scienza che si occupa dello studio dell'interazione tra individui e tecnologie.
IL TUO SPAZIO DI LAVORO TI SUPPORTA?
Se lavori da casa o in ufficio, viaggi in auto o in aereo, sostenere il tuo corpo con buone abitudini e con l'attrezzatura adeguata è fondamentale per rimanere fisicamente in forma e senza dolore.
QUALI SONO GLI EFFETTI DI UNA SCARSA ERGONOMIA?
La cattiva progettazione dello spazio di lavoro e le errate abitudini della postura alla fine porteranno dolori alla tua colonna vertebrale e al resto del corpo. La maggior parte dei dolori sono a carico della zona lombare, collo e spalle. Poiché questa postura viene mantenuta in modo inappropriato, è probabile che la assumerai anche al di fuori dell'orario di lavoro.