SCIATALGIA

www.spineuniverse.com
www.spineuniverse.com

Diversi disturbi della colonna vertebrale lombare possono causare sciatalgia (o sciatica). La sciatalgia è spesso descritta come dolore da lieve a intenso nella gamba sinistra o destra. La sciatica può essere causata dalla compressione di una o più delle 5 coppie di radici nervose della colonna vertebrale presenti nella parte bassa della schiena. In questo si parla di radicolopatia. La radicolopatia è un termine medico usato per descrivere dolore, intorpidimento, formicolio e debolezza delle braccia o delle gambe causate da un problema alle radici nervose. Se il problema del nervo è nel collo, si parla di radicolopatia cervicale. Tuttavia, poiché la sciatica colpisce la regione lombosacrale, è chiamata radicolopatia lombosacrale .

La sciatalgia può derivare da qualsiasi processo che provoca pressione o irritazione delle radici nervose che formano il nervo sciatico. Questa compressione può derivare da una varietà di condizioni patologiche come una disfunzione vertebrale, la degenerazione del disco, un disco vertebrale erniato, un restringimento del canale spinale osseo (stenosi spinale), una spondilolistesi, o raramente da infezione o tumore.

Un'altra causa comune di sciatica è la contrattura del piriforme. La sindrome di piriforme prende il nome dal muscolo piriforme che si trova nel bacino tra l'osso sacro e il femore e aiuta nella rotazione esterna dell'anca. 

Nella maggior parte delle persone, il nervo sciatico corre sotto il muscolo piriforme. Questo muscolo è suscettibile di lesioni da scivolamenti e cadute, artrosi dell'anca o una differenza nella lunghezza della gamba. Tali condizioni possono causare spasmi e contratture del muscolo piriforme che comprimono il nervo sciatico e causano infiammazione e dolore.

Il nervo sciatico è il nervo più lungo e più grande del corpo; misura tre quarti di pollice di diametro. Ha origine nel plesso nervoso sacrale, una rete di nervi che origina nella parte bassa della schiena. La colonna vertebrale lombosacrale è la zona compresa tra la colonna lombare e l'osso sacro. Il nervo sciatico e i suoi rami nervosi consentono di avere sensibilità agli arti inferiori e permettono il movimento della coscia, ginocchio, polpaccio, caviglia, piede (funzioni motorie e sensoriali). 

Il nervo sciatico origina nella parte bassa della schiena, che è chiamata zona lombare, attraversa la regione pelvica, scende attraverso i glutei e la parte posteriore delle cosce. Dietro al ginocchio, i nervi più piccoli si diramano dal nervo sciatico e viaggiano fino ai piedi.

FONTE: www.spineuniverse.com

Come si manifesta la sciatalgia.

Il dolore sciatico inizia nella parte inferiore della colonna vertebrale (zona lombare) e può irradiarsi verso il basso sui glutei, sulla coscia, sulla gamba e arrivare fino al piede. Tipicamente la sciatalgia colpisce solo un lato del corpo alla volta. Il dolore sciatico è solitamente intermittente. Va e viene durante il giorno. Nella maggior parte dei casi il dolore sciatico aumenta con il movimento e con alcune posture, specialmente quella seduta. La ragione di questo fenomeno è una compressione del nervo sciatico durante il movimento delle vertebre lombari o dei dischi. Il dolore e il disagio cutanei possono peggiorare mantenendo una seduta prolungata. Intorpidimento, formicolio o debolezza muscolare nella gamba o nel piede interessati possono integrare i sintomi. In alcuni rari casi le persone con sciatica possono avere dolore in una parte della gamba, ma intorpidimento, formicolio o debolezza muscolare nell'altra parte.

Fonte: SpineLive Technologies (https://youtu.be/fA_gJ25Ymmk)

Le informazioni presenti nel sito hanno lo scopo di migliorare il rapporto di fiducia tra medico e paziente, non di sostituirlo: in nessun caso infatti possono sostituire la visita medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti che visitano il nostro sito che in caso di possibile presenza di una patologia, occorre sempre rivolgersi al proprio medico di fiducia.