RIEQUILIBRIO DEL MICROBIOTA INTESTINALE



 

I microrganismi, sono ovunque. Vivono sulla nostra pelle e nei nostri corpi in un ecosistema collettivo noto come microbiota umano e potrebbero avere un impatto su tutto, dal nostro sistema immunitario alla salute mentale.

Il microbiota umano è un sistema complesso costituito da trilioni di organismi cellulari, o microbi, che includono batteri, virus, funghi, lieviti e protozoi. Il sistema è progettato per aiutare la nutrizione umana, il sistema immunitario ed endocrino, anche il nostro sistema nervoso centrale. Questo spiega l'implicazione del microbiota umano nella salute dell'apparato digerente, nell'immunità, nel funzionamento del cervello e nel suo impatto sul comportamento umano. 

Si ritiene che i problemi possano iniziare quando l'equilibrio del microbiota nell'intestino va fuori controllo, uno squilibrio noto come disbiosi intestinale. C'è un crescente consenso sul fatto che l'utilizzo eccessivo di antibiotici possano causare disbiosi. Altri fattori sospettati di contribuire alla disbiosi intestinale includono componenti alimentari e persino lo stress.

 

Qual è la connessione tra il microbiota e il nostro intestino?

Le più grandi colonie di microbiota si trovano tipicamente nel nostro intestino. L'intestino umano è il tubo lungo e tortuoso degli organi vitali che assorbe il cibo e lo scompone, così possiamo assorbire i nutrienti ed espellere i rifiuti. Chiamato anche tratto gastrointestinale, comprende la bocca, l'esofago, lo stomaco e l'intestino tenue e crasso. Utilizza anche le secrezioni del pancreas, del fegato e della cistifellea che aiutano la digestione.

Il nostro intestino non è l'unica cosa che ospita il microbiota umano, tra l'altro. La pelle è il secondo ospite più grande di colonie di microbiota umano; il microbiota si trova anche nel nostro tratto urinario e respiratorio, in particolare nel naso.

 

Cos'è esattamente il microbioma umano?

Il materiale genetico che costituisce questi milioni di organismi cellulari che vivono dentro e su di noi è chiamato microbioma umano, una zuppa genetica unica con cui nasce ogni essere umano. 

Dobbiamo sottolineare che spesso c'è confusione tra le definizioni di microbioma umano e microbiota umano. Un rapporto intitolato " Defining the Human Microbiome ", pubblicato dal National Center for Biotechnology Information della National Library of Medicine degli Stati Uniti, afferma che il microbiota si riferisce ai gruppi microbici associati agli esseri umani, mentre il microbioma è il catalogo di questi microbi e dei loro geni.

Il microbiota intestinale è stato anche chiamato flora intestinale.

Negli ultimi anni, l'interesse per il microbioma e il microbiota umano - e in particolare per il microbiota intestinale - è cresciuto notevolmente. L'attenzione rimane sull'impatto del microbiota umano e del microbioma sulla salute umana. 

Le informazioni presenti nel sito hanno lo scopo di migliorare il rapporto di fiducia tra medico e paziente, non di sostituirlo: in nessun caso infatti possono sostituire la visita medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti che visitano il nostro sito che in caso di possibile presenza di una patologia, occorre sempre rivolgersi al proprio medico di fiducia.