· 

COME SCEGLIERE IL CUSCINO GIUSTO PER LA TUA COLONNA CERVICALE

 

TROVA IL TUO CUSCINO PER PREVENIRE O ELIMINARE

IL DOLORE ALLA SCHIENA E AL COLLO

 

Se parliamo di relazione tra il mal di schiena e la posizione assunta durante il sonno probabilmente è il materasso a ricevere la maggior parte dell'attenzione. Il cuscino però ha il compito di sostenere il collo per tutta la notte; è la culla della nostra colonna cervicale. Deve sostenere la testa ma con delicatezza, senza creare tensioni alle vertebre. Il sostegno della zona cervicale influisce su tutta la colonna vertebrale. 

Il cuscino ha quindi una grande responsabilità. 

Questa guida ti aiuterà a scegliere il cuscino giusto per affrontare la sfida.

In primo luogo, alcuni semplici consigli per l'acquisto di un cuscino di qualità.

Queste linee guida generali si applicano a quasi tutti coloro che cercano un cuscino di sostegno della colonna vertebrale. 

Al momento dell'acquisto, cerca un cuscino che:

  • aiuti a mantenere la testa allineata con la colonna vertebrale.
  • abbia la massima adattabilità.
  • elimini i punti di pressione.
  • promuova la circolazione dell'aria nella zona del viso.
  • sia ipoallergenico perché è a stretto contatto con le nostre vie respiratorie.
  • sia realizzato con materiali naturali o comunque certificati.

Scegliere il cuscino giusto in base alla posizione del sonno

Mentre i consigli sopra sono un buon punto di partenza, scegliere il cuscino giusto per te significa considerare sia le caratteristiche della tua colonna vertebrale sia la posizione in cui dormi abitualmente.

Chi non ha grosse alterazioni della colonna cervicale e dorme di schiena può utilizzare un cuscino molto basso o addirittura farne a meno. Per chi ha problemi di dorso curvo e testa in avanti è bene che usi un cuscino un pò più alto per evitare che la testa vada all’indietro.

La posizione da te preferita durante il sonno (di schiena, sul fianco o a pancia in giù) può orientarti nella scelta del cuscino ottimale. 

  • se dormi in posizione supina, cioè sulla tua schiena, dovresti valutare l’orizzontalità dello sguardo. Quando sei disteso sulla schiena il tuo sguardo deve essere perpendicolare al soffitto. Se il cuscino è troppo alto lo sguardo è rivolto in avanti: la cifosi dorsale può aumentare, la colonna cervicale può rettilineizzarsi o peggio andare in cifosi con la possibile formazione di ernie. Se il cuscino è troppo basso lo sguardo e la testa sono rivolti all’indietro, la cervicale è troppo estesa e può comparire dolore. Inoltre è fondamentale sostenere il collo. I cuscini in lattice o memory foam con forme ergonomiche sono una buona opzione perché si adattano alla testa e al collo mantenendoli in asse con la colonna vertebrale.
  • se dormi su un fianco dovresti cercare un cuscino che ti aiuti a tenere la colonna cervicale allineata con il resto della colonna.
  • se dormi di pancia sappi che è la peggior posizione per il tuo collo e per la tua schiena; dovresti utilizzare un cuscino molto sottile o ancora meglio dovresti evitare di usarlo. Dormire a pancia in giù costringe a mantenere in rotazione le vertebre cervicali e tende ad inarcare la zona lombare (schiena bassa) creando più pressione tra le apofisi vertebrali rispetto a qualsiasi altra posizione di riposo.

Cuscini specifici ortopedici o per gravidanza

In alcuni casi, ad esempio, se si soffre di un forte dolore alla colonna vertebrale o se si è incinta, un cuscino standard potrebbe non essere sufficientemente adeguato per la situazione. 

Fortunatamente, i cuscini speciali possono fornire conforto e sollievo dal dolore. 

I cuscini per la gravidanza sono disponibili in diverse varietà, ma l'obiettivo è lo stesso: fornire un supporto aggiuntivo all'addome in crescita e alle articolazioni doloranti. 

 

I cuscini per la gravidanza includono cuscini per il corpo progettati per adattarsi sotto l'addome e tra le ginocchia, cuscini più piccoli che vanno sotto la pancia e grandi cuscini tubolari che possono sostenere tutte le aree del corpo: la testa, l'addome e le gambe.

I “cuscini ortopedici”, più precisamente “cuscini cervicali”, possono rappresentare un utile investimento se si soffre di dolore al collo o alla schiena che interferisce con il sonno. Questi cuscini sono modellati, con forme ergonomiche che sostengono il collo e mantengono la colonna vertebrale in perfetto allineamento durante il sonno. Sono disponibili in una varietà di stili e materiali. 

Altri suggerimenti e considerazioni per l'acquisto di cuscini

In caso di allergie, presta particolare attenzione quando acquisti un cuscino. Alcuni cuscini contengono una percentuale maggiore di allergeni, come il piumino o il lattice. Leggi attentamente la confezione del cuscino per assicurarti che sia una scelta sicura per te.

Se stai acquistando un cuscino in un negozio specializzato chiedi tranquillamente di poterci appoggiare la testa sopra qualche minuto per sentire se è quello giusto per te.

Quando dovresti sostituire il tuo cuscino? 

Generalmente sarebbe necessario sostituire il cuscino ogni due anni. Mantenere un cuscino oltre la sua "durata" non solo riduce la sua capacità di sostenere la colonna vertebrale, ma crea anche problemi di igiene (come l'accumulo di cellule morte della pelle, muffe e acari della polvere). 

Fonte articolo: www.spineuniverse.com

Le informazioni presenti nel sito hanno lo scopo di migliorare il rapporto di fiducia tra medico e paziente, non di sostituirlo: in nessun caso infatti possono sostituire la visita medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti che visitano il nostro sito che in caso di possibile presenza di una patologia, occorre sempre rivolgersi al proprio medico di fiducia.